I mattoncini spaziali sono atterrati!

27/06/2024 149 views 0 likes
ESA / Space in Member States / Italy

Gli scienziati dell'ESA hanno studiato come costruire una futura base lunare con i materiali presenti sulla superficie della Luna. Ispirandosi alle costruzioni LEGO, hanno utilizzato la polvere di un meteorite per stampare in 3D dei "mattoncini spaziali" per testare l'idea. I mattoncini spaziali dell'ESA saranno esposti in alcuni LEGO Store selezionati dal 20 giugno al 20 settembre, contribuendo a ispirare la prossima generazione di ingegneri spaziali.

L'idea sembra semplice. Piuttosto che portare materiali da costruzione fino alla Luna, potremmo usare ciò che è già lì per costruire una base lunare. La superficie della Luna è ricoperta da uno strato di roccia e frammenti minerali noti come regolite lunare. Questo materiale potrebbe essere utilizzato per costruire dei mattoni spaziali. L'unico problema è che sulla Terra non c’è molta regolite lunare disponibile per fare esperimenti.

Mattoncini spaziali dell'ESA: per gli scienziati dell'ESA, gioco creativo e innovazione scientifica si uniscono.

Senza scoraggiarsi, gli scienziati dell'ESA hanno trovato una soluzione: hanno creato la loro versione di regolite lunare macinando un meteorite di 4,5 miliardi di anni. La polvere del meteorite ha costituito la base di una miscela che è stata poi utilizzata per stampare in 3D alcuni mattoncini spaziali in stile LEGO.

I mattoncini spaziali dell'ESA si incastrano insieme come i normali mattoncini LEGO ma sono un po' più ruvidi e sono disponibili solo in un colore: un elegante grigio spaziale! I mattoncini spaziali hanno dato agli ingegneri spaziali dell'ESA la flessibilità di costruire e testare una serie di strutture utilizzando questo nuovo materiale.

Gli scienziati possono imparare attraverso il gioco, proprio come i bambini. Il bello di un materiale da costruzione flessibile e modulare come il LEGO è che favorisce la creatività, consentendo di sperimentare idee in modo rapido e semplice. Aidan Cowley, Science Officer dell'ESA, ha dichiarato: "Nessuno ha mai costruito una struttura sulla Luna, quindi è stato fantastico avere la flessibilità di provare tutti i tipi di progetti e di tecniche di costruzione con i nostri mattoncini spaziali. È stato sia divertente che utile per comprendere scientificamente i limiti di queste tecniche."

Alcuni dei mattoncini spaziali dell'ESA saranno esposti in alcuni LEGO Store selezionati, per ispirare i bambini e le bambine sul tema dello spazio e incoraggiarli a costruire le proprie basi lunari LEGO. Per alcuni di loro potrebbe essere l'inizio di un viaggio creativo che li porterà un giorno a diventare ingegneri spaziali.

Emmet Fletcher, Responsabile dell'Ufficio Branding and Partnerships dell'ESA, ha dichiarato: "Non è un segreto che scienziati e ingegneri professionisti a volte testino le loro idee con i mattoncini LEGO. I mattoncini spaziali dell'ESA sono un ottimo modo per ispirare i giovani e mostrare loro come il gioco e il potere dell'immaginazione abbiano un ruolo importante anche nella scienza spaziale."

Per saperne di più sui mattoncini spaziali dell'ESA e sui LEGO Store in cui è possibile vederli, visita il sito web della LEGO.

ESA x LEGO space bricks