ESAEducationHomeTempo e climaCambiamento globaleCatastrofi naturali

Cambiamento costiero
Delta del DanubioInquinamento da petrolio
Deforestazione
Bacino del fiume CongoKameng-SonitpurKilimangiaroRondoniaShillong e Guwahati
Ghiaccio
Urbanizzazione
CairoCórdobaKathmanduHimalayaValle di KathmanduLagos
Vegetazione
Annapurna Conservation AreaSperduti tra le Ande!Ngorongoro Conservation AreaDelta interno del NigerVegetazione in Sud America

Rinoceronti nel parco nazionale di Bardia
Parco nazionale di Bardia

Il parco nazionale di Bardia, situato sulle colline alle pendici esterne dell’Himalaya, è noto per la sua ricca biodiversità. Il parco è un habitat complesso di foreste di shorea robusta, pascoli, savana, foresta fluviale e zone palustri. Al suo interno vivono numerose specie vegetali e animali a rischio di estinzione. Il parco di Bardia è uno degli ultimi habitat naturali per i grandi mammiferi asiatici più minacciati: la tigre reale del Bengala, l’elefante asiatico e il rinoceronte indiano.

Nel 1976, il governo ha dichiarato Bardia area protetta per ripristinare l’integrità ecologica, mantenere la biodiversità e gestire la flora e la fauna della zona. La dinamica della copertura e dell’uso del territorio all’interno e nei dintorni dell’area protetta sono essenziali per la possibilità di preservare l’integrità ecologica e la biodiversità.

I dati dei satelliti di osservazione della Terra e i sistemi GIS vengono usati per monitorare e documentare le variazioni dell’habitat nelle aree protette. Lo scopo di questo studio di approfondimento è quello di valutare, usando i dati satellitari e i dati GIS relativi al parco nazionale di Bardia, le caratteristiche del paesaggio per preparare l’habitat più idoneo per la megafauna.

Questo studio include:

• una sezione di approfondimento
  • una introduzione agli esercizi
  • esercizi pratici

I contenuti sono accessibile dai link sulla destra.

•